Contro la sudorazione eccessiva
Sudorazione eccessiva ai piedi?
Soffri di sudore eccessivo ai piedi? Ti tranquillizzerà sapere che dal punto di vista medico questo disagio, molto diffuso, non è assolutamente grave e non deve quindi essere un problema per chi ne soffre.
La sudorazione è una funzione naturale e necessaria per il corretto funzionamento del nostro organismo. Tutte le persone sudano. Quando la temperatura corporea del corpo si alza in maniera eccessiva, infatti, è proprio grazie al sudore che riusciamo a ripristinare il nostro equilibrio termico, riuscendo così ad adeguarci alle condizioni climatiche esterne.
In alcuni casi però si suda anche in assenza di temperature elevate o di sforzi fisici.
Le cause della sudorazione eccessiva ai piedi
Quando c’è un’attività eccessiva delle ghiandole sudoripare le cause possono essere riconducibili a fattori emotivi come stress e ansia, oppure a una predisposizione naturale. La sudorazione eccessiva generalmente provoca anche imbarazzo e disagio in chi ne soffre, e questo disagio può portare a un ulteriore aumento della sudorazione stessa.
Alla base di una sudorazione eccessiva ai piedi ci può essere anche una predisposizione genetica, che di solito si inizia a manifestare prima dei 25 anni di età.
La soluzione alla sudorazione eccessiva
La sudorazione eccessiva ai piedi non deve essere un problema. La soluzione c’è ed è alla portata di tutti. L’importante è scegliere il giusto rimedio.
Per mantenere i piedi sempre profumati e asciutti si possono acquistare dei prodotti specifici che combattono la formazione di cattivi odori e regolano la sudorazione eccessiva. Questi prodotti sono in formato crema, polvere e spray.